Il Quantum Computing sta rapidamente passando dalla ricerca alla fase commerciale, con ricadute che potrebbero cambiare radicalmente il nostro modo di elaborare le informazioni. È quanto emerge dall’intervista rilasciata a Fabio Pasquazi, Associate Partner ICTLAB PA, su EconomyUp da Maria Pia Giovannini, Presidente del CDTI, a margine dell’evento sul tema, organizzato il 16 settembre a Roma con l’Università Roma Tre.
“Il settore del Quantum Computing sta vivendo una fase di accelerazione significativa” ha dichiarato Giovannini, ricordando come secondo il report State of Quantum 2025 il mercato globale potrà superare i 22 miliardi di dollari entro il 2032. “Già nei prossimi 3-5 anni – ha aggiunto – vedremo applicazioni concrete in ambiti specifici, grazie a partnership tra centri di ricerca, aziende tecnologiche e istituzioni”.
In questo contesto, il convegno del CDTI non è stato solo un momento di approfondimento tecnologico, ma anche un’occasione per celebrare il centenario della meccanica quantistica e per avvicinare i giovani a questo settore strategico:
“Iniziative come queste – ha concluso Giovannini – vogliono invertire la rotta del brain drain, offrendo visibilità e opportunità concrete di rientro ai tanti ricercatori italiani impegnati all’estero”.
L’intervista completa è disponibile su EconomyUp: Quantum Computing, Giovannini (CDTI): ecco quando la tecnologia arriverà sul mercato e il ruolo dell’ItaliaSul nostro sito è disponibile la registrazione completa dell’appuntamento Quantum Computing del 16 settembre, oltre alle slide di alcuni dei relatori: Quantum Computing: Roma Tre e CDTI accendono i riflettori sulla sfida dei quanti