Lo stato dell’arte delle imprese e dell’economia italiane, la gestione dei dipendenti da parte di manager e “capi”, l’evoluzione del lavoro, tra smart working e flessibilità. Questi i temi che hanno contraddistinto l’appuntamento del 12 Marzo del CDTI con Marco Bentivogli, già Segretario Nazionale del metalmeccanici CISL e oggi animatore dell’Associazione “base Italia”, autore del libro “Licenziate i padroni” per i tipi di Feltrinelli.

L’incontro

Settanta persone, tra soci e amici del CDTI, riunite dalla presentazione del libro di Marco Bentivogli, in parte in sede, presso la sede del Club in via del Tritone, 102, a Roma, in parte collegati online attraverso la piattaforma zoom.

Introdotti dal presidente del CDTI, Massimo Di Virgilio, i brillanti approfondimenti dell’autore hanno spaziato su diversi punti, direttamente collegati al tema del libro, ma che hanno saputo spaziare anche sullo stato di salute generale della nostra economia.

Allora ampio spazio alla metodologia di “controllo e comando”, che ancora contraddistingue lo stile della leadership aziendale nella gestione della forza lavoro. Un approccio retrogrado, denunciato da Bentivogli, che dovrebbe essere abbandonato al più presto per liberare le energie migliori dei giovani talenti italiani. 

Ma spazio anche ai limiti strutturali dell’industria italiana, dalla problematica dimensionale delle PMI agli ostacoli strutturali della nostra economia, che impediscono la nascita di “unicorni” nel nostro Paese, ovvero quelle startup che hanno superato la valutazione del miliardo di dollari (uno degli esempi più noti è Airbnb).

Agli interventi di Bentivogli, è seguito uno stimolante dibattito con gli intervenuti, in un clima di grande interesse e partecipazione.

La presentazione si è conclusa con la promessa di Marco Bentivogli di ritornare presto al Club per continuare il confronto con il mondo dell’ICT che abbiamo l’ambizione di rappresentare.

Il Libro: “Licenziate i Padroni”

L’appuntamento del 12 Marzo è stato l’occasione di presentare l’ultimo libro di Bentivogli, “Licenziate i Padroni”, in cui l’autore affronta con passione e spirito critico il ruolo dei dirigenti nell’evoluzione del panorama lavorativo moderno. Attraverso un’analisi approfondita, denuncia la gestione arcaica del comando, il sospetto nei confronti dello smart working e l’attitudine sempre più narcisistica dei leader aziendali. Questo testo non è solo un’analisi, ma una vera e propria chiamata all’azione per un ritorno alla centralità della persona nel mondo del lavoro, mettendo in luce l’importanza di un approccio più umano e sostenibile nella leadership aziendale.

Per restare aggiornato sui prossimi eventi e tutte le attività del CDTI di Roma, puoi seguire il Club sui canali social ufficiali (Facebook e LinkedIn) o richiedere l’iscrizione alla newsletter compilando il modulo Contatti.