Il Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione CDTI di Roma, costituito 29 anni fa, è un’associazione apolitica senza scopi di lucro che si propone di contribuire allo sviluppo sociale, economico e industriale del Paese tramite la promozione dell’uso delle tecnologie dell’informazione. Ad oggi aderiscono oltre 400 soci, professionisti del settore ICT che partecipano a livello personale e non aziendale in un Club il cui obiettivo principale è quello di promuovere la conoscenza e la collaborazione tra i soci in relazione alla loro attività professionale, sviluppando nel contempo azioni di promozione e  cooperazione per accrescere lo sviluppo industriale, la professionalità dei soci, l’ acquisizione e la diffusione di nuove conoscenze. Ma tutto nella veste di un Club, cioè un luogo di ritrovo, una seconda casa professionale, accogliente e informale, le uniche regole rigide sono sul merito, l’etica e lo stile nella relazione.

          Il  CDTI, tra le sue attività, organizza gruppi di lavoro ed eventi, oltre che seminari interni per la crescita professionale dei soci. Nel 2014 sono stati attivi gruppi di lavoro per Telemedicina, Internet delle Cose, PMI e Appalti, Big Data.

          Nel 2014 il CDTI ha costituito un gruppo di lavoro sulla Sanità Elettronica, coinvolgendo professionalità multidisciplinari quali medici, ricercatori, imprenditori, professionisti e dirigenti informatici. Esso è stato impegnato per mesi nello sviluppo di un libro bianco “Telemedicina: dal dire al fare” che è  stato reso pubblico in occasione del convegno tenutosi il 16 Settembre 2014 a Roma, con le proposte per un concreto e competente supporto alla “strategia di Governo” per la diffusione dei servizi di telemedicina nel territorio, riconosciuti come importante strumento di cura e assistenza ad integrazione dei servizi socio-sanitari esistenti, efficace per il contenimento dei costi e incremento dei servizi, motore di nuova occupazione nel mercato. Il libro bianco è stato preso a riferimento da molti degli addetti ai lavori.

          Il 2014 è stato inoltre un anno di eventi pubblici di successo, tra i quali “Governance della spesa ICT”, “Internet delle cose”, “Norma UNI 11506: competenza e mercato”, “PMI e appalti”, “Telemedicina: dal dire al fare”, “Internet a due velocità”, “Progettazione, Certificazione e Qualità nell’IT”.

          Per il triennio 2015/2017 il gruppo di lavoro sulla Sanità Elettronica, collaborando con il Club CTI di Milano, parteciperà alla prossima edizione del premio eHealth4all, identificando le migliori soluzioni avente per tema sempre la salute ma dal punto di vista del benessere, verificandole sul campo, valutandole secondo precisi criteri di valutazione, e infine assegnando un premio.

          Il tema proposto per l’edizione 2015 – 2017 è sempre legato, nell’ambito della sanità digitale, alla prevenzione, che è il punto di riferimento del premio, ma in un ambito preciso: salute e benessere per i più deboli. Deboli:

  • per motivi fisici (anziani, persone con disabilità, bambini),

  • per motivi psicologici (depressione, disturbi dell’alimentazione, disturbi dell’area affettiva/sociale/dipendenze)

  • per motivi sociali (povertà, emigrazione, rifugiati).

     “Avvicinarsi ai più fragili” è quindi lo slogan che può sintetizzare il tema della seconda edizione del premio eHealth4All. Un vero eHealth 4 all nell’anno del Giubileo della misericordia e dei più deboli.

              Il CDTI, infine, organizza o partecipa a decine di convegni e tavole rotonde sulla Sanità Digitale, oltre a sviluppare e pubblicare regolarmente su CorCom articoli in cui vengono affrontati i principali key points della Sanità Digitale.

              Il CDTI fa parte della Associazione FIDAInform, la Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Information Management, che raggruppa i Club sviluppatisi spontaneamente a partire dal 1984 in diverse regioni italiane.

Gregorio Cosentino, Vice Presidente CDTI Roma