Il Fascicolo Sanitario Elettronico sta cambiando volto. Dalla semplice archiviazione alla costruzione di un ecosistema di dati condivisi, sicuri e utili per migliorare la qualità delle cure e la vita delle persone.
Il nuovo FSE 2.0 e l’Ecosistema dei Dati Digitali rappresentano una sfida culturale e tecnologica insieme: rendere la sanità più coordinata, interoperabile e centrata sui bisogni reali di cittadini e operatori.
Se ne parlerà nel tavolo “Verso una sanità più coordinata e digitale con il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’Ecosistema dei Dati Digitali”, coordinato dal CDTI, in occasione di Welfair – La Fiera del fare Sanità.
Appuntamento, giovedì 6 novembre 2025, dalle ore 10:30 presso la Fiera di Roma.
L’evento, coordinato da Maria Pia Giovannini (Presidente CDTI), Mauro Moruzzi (Presidenza della Scuola di Welfare del Comune e dell’Università di Bologna, Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Socio CDTI) e Sergio Pillon (Vicepresidente AiSDeT e Consigliere CDTI), riunisce esperti, dirigenti e rappresentanti istituzionali per discutere il ruolo del Fascicolo Sanitario Elettronico nel quadro del PNRR e del futuro European Health Data Space.
Interverranno: Antonio Caccavo, Virginia Alongi, Francesco Amato, Giancarlo Bizzarri, Nicola Calabrese, Maria I. Cammarota, Enzo Chilelli, Davide Conte, Giuseppe Giordano, Gennaro Panacciulli, Ombretta Papa e Andrea Toniutti
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Welfair: https://www.romawelfair.it/event-panel/verso-una-sanita-piu-coordinata-e-digitale-con-il-fascicolo-sanitario-elettronico-e-lecosistema-dei-dati-digitali/
Prossimità e comunità nella sanità del futuro
Il giorno successivo, 7 novembre (ore 10:30 – 13:00), un nuovo tavolo vedrà protagonista un’altra voce del CDTI: la dott.ssa Amalia Vetromile, Presidente di Mamanonmama APS e Responsabile del progetto Sexandthecancer.
Il confronto, dal titolo “Rete solidale ed approccio sistemico per una Sanità di prossimità: il nuovo ruolo del Terzo Settore”, affronterà una delle transizioni più cruciali per il Servizio Sanitario Nazionale: quella verso un modello realmente condiviso, in cui istituzioni e organizzazioni civiche collaborano per costruire un sistema più vicino ai cittadini.
Per maggiori informazioni: https://www.romawelfair.it/event-panel/rete-solidale-ed-approccio-sistemico-per-una-sanita-di-prossimita-il-nuovo-ruolo-del-terzo-settore/